Polemica time BIS


Giusto stamani ho ricevuto una lettera di rifiuto della mia opera “DollSamalugiTurquoise” ad un concorso di cui per ovvi motivi evito di fare il nome.

IMG_8596

Reagire al rifiuto e scrivere loro una risposta è stato tutt’uno, la cosa che soprattutto mi irrita è il messaggio di incoraggiamento che allegano quando ti scartano, e soprattutto le “scuse” che adducono…A mio avviso fai più bella figura se comunichi l’esito del concorso senza troppi indoramenti di pillole, è un concorso si sa, e quando si partecipa ad un concorso è ovvio che l’ammissione non sia scontata… ma che tu venga a dirmi di non demordere non lo accetto. Pazienza se passo per la solita rompiscatole ma, seppur conscia dell’esistenza di molti artisti molto più bravi di me, sono anche conscia del mio valore artistico e soprattutto detesto essere menata per il naso con false motivazioni.

Ecco la risposta che ho mandato agli organizzatori del Premio in questione:

Buongiorno,
lungi da me scoraggiarmi, conosco il mio valore e credo nelle mie capacità artistiche.
Riporto le motivazioni da voi citate: La giuria ha preso in esame la qualità esecutiva delle opere, rifacendosi anche all’abilità tecnica dell’artista nell’utilizzare il mezzo scelto, la creatività nella ricerca del soggetto e dei materiali, l’originalità dell’opera, intesa come capacità di evitare “ itazioni” o “ calchi” da artisti consacrati universalmente. Le opere sono state valutate ponendo una particolare attenzione al messaggio in esse sotteso.
Senza falsa modestia e senza presunzione credo di poter affermare che la qualità esecutiva delle mie opere esista e che sicuramente dal vivo la si noti maggiormente (peccato che non mi abbiate dato la possibilità di mostrarvele dal vero), dalla foto evidentemente non si avverte la ricerca tecnica che sto attuando sulle mie tele, per quanto riguarda i materiali in quanto pittrice continuo a pensare che la pittura sia pittura e che per quanta ricerca possiamo fare quella rimane, credo in opere pittoriche fatte con i colori su un qualche supporto, altre tecniche possono essere arte ma non ascrivibili alla sezione pittura. In quanto alla creatività relativa ai soggetti nel corso della storia è stato fatto di tutto quindi proporre inediti è quantomeno difficile. Veniamo all’evitamento di citazioni e calchi, ritengo che le mie opere siano originali e che non assomiglino a nessun altro artista, ritengo il mio lavoro personale e non influenzato. Infine veniamo al messaggio dell’opera, mi pare che il mio messaggio al femminile fosse abbastanza chiaro, l’età che passa, il voler giocare a restare giovani mediante un travestimento da bambola, nel gioco a travestirsi da bambola traspare una tristezza di fondo derivante dal disfacimento corporeo che incalza e l’impossibilità di tornare ad una spensieratezza tipica dell’età giovanile. Ad ogni modo mi riterrei maggiormente soddisfatta se mi venisse addotta semplicemente come motivazione che i miei lavori non piacciono, il chè è plausibilissimo e incontrovertibile.
Onde evitare polemiche riferite ad altre opere ammesse vi scrivo questa mia risposta prima di visionare le opere che sono state scelte dalla giuria per la partecipazione al premio.
Cordialmente.

Monica Spicciani
Artista
http://www.monicaspicciani.it

Per vedere le mie Dolls clicca qui.

Salva

4 comments

    1. Grazie del tuo commento. I concorsi si sa sono spesso in giusti o comunque anche se sono giusti si basano su giudizi soggettivi e talvolta sono influenzati da dinamiche particolari. In questo caso non è tanto l’esito a farmi indispettire bensì la lettera di comunicazione di mancata accettazione dell’opera al concorso (dopo aver pagato 35 €!) con motivazioni ridicole e un finto paternalismo… Dopo sono anche andata a vedere le opere passate fra queste ce ne sono quattro che di pittura non hanno niente, inoltre due sono palesemente scopiazzato da artisti degli anni 60. Prendiamo tutte queste esperienze come bagaglio culturale e come possibilità di aggiornare la lista dei tra virgolette mai più🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

