Torano Notte/Giorno dal 25 luglio al 13 agosto 2016


Sono orgogliosa di essere stata selezionata per partecipare a questa stupenda manifestazione che si chiama Torano Notte/Giorno e che si svolge nel paese di Torano, ai piedi delle Alpi Apuane ed immerso nelle cave di marmo.

Sul sito della manifestazione potrete vedere gli ottimi allestimenti degli anni precedenti a cura di Emma Castè, direttore artistico dal 2013.

Le opere con cui parteciperò sono: TRITTICO ( Non vedo, Non sento, Ma parlo) e DollSamantha.

IMG_8736

Il tema di quest’anno è DIFETTO BIANCO

DIFETTO = MANCANZA SCARSITA’ INSUFFICIENZA

Qualsiasi cosa può avere un difetto che lo può far sembrare diverso, ma basta cambiare il punto di fuga

che la prospettiva cambia e il DIFETTO diventa NORMALE eliminando la nostra UNICITA’.

E’ il DIFETTO che ci rende insostituibili esseri irripetibili.  

Anche le nostre montagne per molti sono DIFETTATE, quei tagli, quelle spaccature, quel corpo aperto

che mostra le sue carni bianche sono un DIFETTO, ma quel DIFETTO ci rende UNICI al mondo.

Da quel corpo ferito, lacerato, tagliato, scapezzato nascono capolavori che rendono la nostra terra

UNICA AL MONDO.

(tratto dal sito della manifestazione)

torano 2016

ARTE: TORANO CELEBRA I “DIFETTI”, OPERE E CIBO NEL BORGO PER 20 GIORNI
Dalla ghigliottina di marmo ai corpi meccanici: le prime anticipazioni. Dal 25 luglio torna rassegna di arte contemporanea

Arte e cucina tradizionale a Torano. Il piccolo borgo sopra Carrara, ai piedi della montagna bianca di Michelangelo Buonarroti, si risveglia in occasione della diciottesima edizione della rassegna d’arte contemporanea “Torano Notte e Giorno” con una crescita delle proposte artistiche che ha finalmente trovato una dimensione nazionale ed un mood che rimette prepotentemente al centro il marmo ed il suo colore dominante ma anche la cucina tipica. E’ questo il binomio vincente della rassegna promossa dal Comitato Pro – Torano e patrocinato dalla Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara ed altri importanti partner e sponsor che punta quest’anno anche alla gola con serate speciali a base dei piatti dei cavatori accompagnate da spettacoli, musica ed eventi. A Torano ospitate in vicoli, vicoletti, piazzette, finestre, porticati e le facciate della borgata vedremo dal 25 luglio al 13 agosto le opere ed installazioni realizzate con le tecniche più diverse ed i materiali più disparati ed originali. Dal marmo al bronzo passando per lavorazioni in ferro e riciclo, pittura, ceramica, tessuto “Torano Notte e Giorno” celebra la creatività e l’originalità del difetto che rende l’uomo e le opere irripetibili ed uniche. Tra le opere destinate a catturare la curiosità la “Ghigliottina” in marmo del fiorentino Massimiliano Roncatti, i corpi meccanici del ravennate Mavis Gardella realizzati con la tecnica del filo di ferro, l’installazione noir della toranese Ilaria Bertagnini ed i gecky transgender di Gian Carlo Pardini. A Torano ri-vedremo anche alcune delle opere inedite del genio carrarino Giovanni Tognini e Patrizia Glauser che aveva esposto anche lo scorso anno. “Le richieste di partecipazione – anticipa Emma Castè, direttore artistico della rassegna – hanno superato le nostre aspettative. I messaggi delle opere sono forti ed impattanti sull’opinione pubblica Torano è una rassegna vuole lanciare messaggi, far riflettere e fare opinione. Credo che, anche quest’anno, ci riusciremo”. Altissima l’adesione al Premio Franco Borghetti con ben 28 artisti in concorso che esporranno nel borgo le loro opere a fianco delle opere fuori concorso. Lo scorso anno il premio era andato a Maria Elisabetta Cori con un’opera ispirata al tema dei migranti, l’anno precedente all’artista adriese Paolo Franzoso. Da segnalare l’attivazione del nuovo sito ricco di contenuti multimediali.

Per aggiornamenti, programmazioni e informazioni www.toranonottegiorno.it

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...